la giuria

Anche quest’anno il N.I.F.F. – Noto International Film Festival si avvale di una giuria d’eccellenza del mondo cinematografico

 

Steve Della Casa

presidente di giuria

Critico cinematografico e direttore artistico italiano


Manuela Ventura

Attrice italiana


Adriano Saleri

Attore


Daniele Ciprì

Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore italiano


Enrico Magrelli

E’ giornalista e critico cinematografico. Dal 2004 fa parte della Commissione di selezione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Inoltre dal 2007 fa parte Commissione del Ministero dei Beni Culturali per il finanziamento dei film riconosciuti di interesse culturale, scrive per la “Rivista del Cinematografo”, collabora con La Casa del Cinema di Roma ed è autore e conduttore del programma quotidiano di Radiotre Rai Hollywood Party.

Ha scritto monografie su Robert Altman, Roman Polanski e Nanni Moretti e numerosi saggi sul cinema pubblicati in libri e riviste specializzate. Inoltre ha curato i volumi: “Con Pier Paolo Pasolini”, “Hollywood party” (L’industria cinematografica statunitense), “Marilyn Monroe”, “Nick’s Film” (Analisi del Film di Wim Wenders); “Tutti i film di Fassbinder”, “Gli anni Ottanta del cinema”, “Il cinema di Kenji Mizoguchi”, “Il cinema delle Repubbliche asiatiche sovietiche”, “Il contrasto, Il ritmo, l’armonia. Il cinema di Satyajit Ray”, “Il rito, la rivolta: Il cinema di Nagisa Oshima”, “Vienna-Berlino-Hollywood”.


Bruno Albi Marini

E’ supervisore degli effetti visivi che ha reso possibile con il gruppo di lavoro Makinarium, insieme ad altre eccellenze italiane, la realizzazione de Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, vincitore del David di Donatello 2016 per gli effetti speciali, una lunghissima carriera piena titoli e riconoscimenti.


Nello Salza

Conosciuto principalmente per aver collaborato con il compositore Ennio Morricone, è uno dei più famosi trombettisti italiani.

La sua carriera inizia come prima tromba del Teatro San Carlo di Napoli e poi del Teatro dell’Opera di Roma. Ha suonato in oltre 400 colonne sonore di film internazionali, 250 delle quali con Ennio Morricone. Tra le tante collaborazioni: Nicola Piovani, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov.

 


Ninni Bruschetta

Attore, regista teatrale e sceneggiatore italiano. Al cinema ha interpretazioni in film come La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni, Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, L’uomo in più di Paolo Sorrentino, Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, I cento passi di Marco Tullio Giordana e Perduto Amor di Franco Battiato, mentre in televisione ha recitato, tra l’altro, nelle fiction Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli, Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani e Aldo Moro – Il presidente. Dal 2007 interpreta il personaggio di Duccio Patanè, un direttore della fotografia cocainomane, per il telefilm Boris (prima, seconda e terza stagione) trasmesso dalla tv satellitare Fox, nonché in Boris – Il film. Dal 2008 al 2009 interpreta in Squadra Antimafia il ruolo di Alfiere, poliziotto valoroso che morirà nella seconda serie. Nel 2010 interpreta il Commissario Cavaterra, un ruolo di rilievo nella fiction Rai Lo scandalo della Banca Romana a fianco di Beppe Fiorello e Vincent Pérez. Inoltre è apparso in episodi di alcune fiction molto popolari quali Don Matteo o Distretto di Polizia. Dal 2011 è Salvatore Lobascio nella serie TV Rai Fuoriclasse. Nel 2012 è nel cast de La moglie del sarto per la regia di Massimo Scaglione. Il 28 giugno 2016 entra nel cast secondario di Un posto al sole, soap in cui ricopre il ruolo di Gualtiero Valle

MANDACI LA TUA OPERA